Enter your keyword

I 5 segreti del benessere

PURE SPA & BEAUTY SALON

Un nuovo sito targato WordPress
I 5 segreti del benessere

I 5 segreti del benessere

La mente è sana se il corpo è sano, dice il proverbio. Ma secondo Deepak Chopra è vero il contrario. Con la forza della mente possiamo conquistare la salute del corpo. Coach spirituale di molte star, Chopra è uno dei pochi medici che riesce a trasformare il discorso sulla salute e la malattia in un’avventura affascinante. È nato in India, dove il termine svastha (all’origine del nostro “sano”) significa “colui che è in sè”. Ma ha saputo sposare anche la scienza occidentale e oggi spiega che intervenendo sulla dieta, il sonno e lo stile di vita, possiamo modificare l’attività di geni e cromosomi e stimolare il podere di auto guarigione che tutti possediamo.

5 SEGRETI DEL BENESSERE: ripartire da qui per prenderci cura della nostra salute.

1) STIMOLA I TUOI GENI MEDITANDO
Secondo una ricerca pubblicata nel 2013 sulla rivista scientifica internazionale Plos One bastano 12 minuti di meditazione quotidiana, ripetuti per quattro giorni, per influenzare positivamente la risposta de 111 geni e aprire la strada alla guarigione. “Quando siamo di fronte a una malattia ci facciamo prende da mille paure. E la comunicazione mente corpo si altera” dice Chopra.
La meditazione allora è il modo migliore per tornare in contatto con le sensazioni fisiche e imparare a fidarsi dell’organismo e delle sue capacità di recupero.

Prova la meditazione mindfulness.
Siedi tranquilla con gli occhi chiusi e apri i canali della comunicazione con il tuo corpo. Lascia che affiorino tutte le sensazione, anche le più sottili e non solo i dolori. Allenati a stare nel qui e ora, senza proiettare la mente nel passato o nel futuro.

2) NUTRITI DI EMOZIONI POSITIVE
“Grazie alle neuroscienze oggi sappiamo che ogni emozione determina la secrezione di particolari sostanze nel nostro cervello” dice Chopra. “Sentimenti come rabbia, rancori, sensi di colpa e paure fanno impennare l’adrenalina e altri neurotrasmettitori dello9 stress che, a loro volta, innescano la produzione di proteine infiammatorie. E le ricerche dicono che l’infiammazione causa molte malattie: infarti, diabete, patologie autoimmuni e invecchiamento precoce”. Al contrario delle emozione positive che stimolano la produzione delle endorfine e di altri ormoni del benessere. Prendi in prestito dall’ayurveda la teoria dei rasa, cioè i sapori che, secondo la medicina indiana, valgono anche per descrivere gli stati d’animo. Aumenta gli “ingredienti” che migliorano il sapore della vita, condisci di dolcezza il tuo comportamento, evita di essere acida nelle relazioni con gli alti, di la verità ma senza asprezza.

3) EVITA I CIBI-BENZINA
Quello che porti in tavola tutti i giorni può far pendere l’ago della bilancia verso la salute o la malattia. Di più, può trasformarsi in benzina sul fuoco di certe infiammazioni. E quella della benzina no è un’immagine scelta a caso “Il maggior parte dei pesticidi e insetticidi sono derivati dal petrolio” fa notare l’esperto. No anche ai cibi geneticamente modificati che “pasticciano” con i geni e innescano reazioni imprevedibili. “Le impurità fisiche ci nascono la nostra perfetta natura, sono come strati di polvere sulla superficie di uno specchio” avverte Chopra.
Per una cura detox, prendi ogni mattina una tazza di latte vegetale caldo aromatizzato con Milk masala, polvere ayurvedica di curcuma, zenzero e zafferano (in erboristeria): facilita la digestione e depura il fegato.

4) PREPARATI AL RIPOSO CON IL MASSAGGIO AYUVEDICO
Pensi che la parte più interessante della tua esistenza si svolga durante la giornata, quando lavori e stai con gli altri. Ma c’è un mondo sommerso altrettanto fondamentale per il tuo benessere. Deepak Chopra lo chiama il “lavoro interiore” contrapposto a quello esteriore, legato alla vita diurna. “È grazie al sonno e al riposo che troviamo le energie per essere attivi: non dobbiamo privarcene” dice. “Altrettanto importante il momento del risveglio. Prendiamoci tutto il tempo necessario perché l’organismo passi naturalmente, tramite la secrezione di una serie di ormoni, dello stato di sonno profondo alla veglia”. Prima di andare a letto dedica cinque minuti a un auto massaggio ayurvedico alla testa. Riscalda un cucchiaio di olio di sesamo e frizionalo bene sul cuoio capelluto, lascialo agire per dieci minuti sotto un asciugamano, poi fatti lo shampoo. Ti aiuta “fare il download” di tutte le preoccupazioni del giorno e a dormire bene.

5) USA LO YOGA PER MANTENERE GIOVANE IL CERVELLO
L’attività fisica ti mantiene in forma , tonifica i muscoli e scioglie la cellulite. In più un numero crescente di ricerche considera lo sport efficace per combattere il diabete, i dolori articolari e lo stress. Ma non finisce qui. “Fare movimento è un antiage celebrale: è dimostrato, infatti, che aumenta il numero di cellule nervose e crea nuove connessioni tra gli stessi neuroni, migliorando memoria e apprendimento” Lo yoga è perfetto. Ti porta ad ascoltare l’organismo perché mente “tieni” la posizioni si risvegliamo parti che, a forza di restare contrate, avevi dimenticato. In più, le asana fanno lavorare la colonna vertebrale: cosi agisci direttamente sul sistema nervoso. E man mano che lo pratichi ti sentirai più equilibrata. Nel corpo e nella mente.

No Comments

Post Your Comment

Your email address will not be published.