Enter your keyword

Metodo

PURE SPA & BEAUTY SALON

Un nuovo sito targato WordPress

COS’E’ IL PILATES?

“Si è tanto giovani quanto è flessibile la nostra colonna vertebrale …”
Joseph H. Pilates

E’ ormai scientificamente provato che una razionale attività motoria contribuisce in modo determinante non soltanto ad allungare il ciclo vitale, ma soprattutto a mantenere una buona efficienza fisica e mentale, nonché a migliorare la resistenza organica contro le malattie tipiche dell’invecchiamento. L’efficienza fisica aumenta nel corso dello sviluppo, dalla nascita fino ai 30 anni circa, e successivamente cala.

Un soggetto fisicamente attivo di 65 anni ha la stessa efficienza di un soggetto sedentario di 30 anni; questo perché l’attività motoria rallenta i processi degenerativi dell’invecchiamento.

In sintesi: l’attività fisica fa vivere meglio e più a lungo, e giova non solo alla singola persona ma all’intera comunità.

Il metodo Pilates è un lavoro personalizzato secondo le esigenze delle persone, con una particolare attenzione sulla colonna vertebrale; già in un’ora di allenamento vengono inseriti esercizi per tutte le fasce muscolari, in modo da allenare tutto il corpo, partendo sempre da un riscaldamento dolce, uno stretching dolce ed un rilassamento mirato alle zone più impegnate durante gli esercizi.

Sono proposti esercizi posturali che migliorano la “capacità propriocettiva”, cioè il sistema sensoriale interno, grazie al quale l’organismo ha la percezione di sé in rapporto al mondo esterno.

Con un allenamento costante anche di poche sessioni settimanali si possono ottenere miglioramenti significativi sulle tensioni muscolari, cervicali e della mobilità articolare.