Enter your keyword

Pilates per adolescenti

PURE SPA & BEAUTY SALON

Un nuovo sito targato WordPress
Pilates per adolescenti

Pilates per adolescenti

Il mal di schiena è un problema di salute che ha riguardato da sempre gli adulti ma che oggi colpisce sempre di più i bambini e gli adolescenti. La cattiva postura riduce l’efficienza del corpo e può condurre ai problemi del cuore.

Secondo una recente indagine pubblicata su “Journal of American Academy of Orthopaedic Surgeons” un adolescente su tre riferisce di soffrire di mal di schiena. Le cause determinanti sono indubbiamente gli zaini sempre più carichi di libri che spesso si fatica a sostenere e la postura non corretta, ma altro fattore non poco rilevante è l’attività fisica: un allenamento eccessivo o, al contrario, carente possono essere la causa.

“Potrebbe esserci un affaticamento muscolare, una cattiva postura tenuta troppo a lungo, un eccessivo allenamento in un singolo sport o in più sport nella stessa stagione, o anche il contrario: troppa poca attività fisica”, afferma il chirurgo ortopedico del Hospital for Children di Wilmington. Come porre rimedio e ridurre al minimo il problema? Secondo gli esperti occorre: – evitare l’uso frequente di zaini pesanti. Se proprio non è possibile alleggerirli, indossarli sempre su entrambe le spalle per distribuire meglio il peso del carico in modo uniforme; – mantenere una postura corretta anche quando si guarda la tv, si chatta con il cellulare, si è seduti…; – praticare una regolare e costante attività fisica tra quale la ginnastica posturale e pilates per correggere i vizi posturali.

Osservate il cambiamento della postura nel ragazzo di 13 anni
La scoliosi molto accentuata anche a causa dello sport praticato, il tennis. Dopo un anno Michele è arrivato nello Studio Pilates con forte mal di schiena.

Correzione posturale avvenuta dopo dieci sedute individuali

“Sono Michele e ho 14 anni. Esatto, sono un ragazzo. Se vi state chiedendo perché un ragazzo fa pilates, è per un motivo particolare: non stavo bene di schiena. Di solito sono le persone di una certa età che hanno dolori, ma io stavo per prendermi la scoliosi. E non solo: avevo anche due protrusioni alla colonna vertebrale e i piedi piatti. Faccio pilates da solo una ventina di lezioni e sono cambiato: ora ho le spalle più aperte, mi sento più alto e credo che la scoliosi se ne sia quasi andata. Ho fatto molti sport nella mia vita ma pilates è uno di quelli che mi è piaciuto di più. Non credete a chi vi dice che pilates è solo una forma di riscaldamento, perché non è vero: aiuta a risolvere i problemi di schiena, gambe, spalle e piedi, con persone simpatiche e gentili, pronte ad aiutarvi con la soluzione giusta al vostro problema. Quindi, ripensate: i metodi che avete provato con i fisioterapisti non hanno avuto molto effetto? Allora venite qui, e i vostri problemi scompariranno.”

Michele, 14 anni (ottobre 2016)

 

No Comments

Post Your Comment

Your email address will not be published.